Ikon si aggiudica la gara internazionale per la realizzazione del nuovo simulatore di guida in realtà virtuale di ACI
ACI – Automobile Club d’Italia sceglie IKON per sviluppare un innovativo simulatore di guida in realtà virtuale destinato al programma formativo Ready2Go, adottato da oltre 200 scuole guida in tutta Italia.
Il progetto segna un importante passo avanti nell’integrazione delle tecnologie immersive nel settore della formazione e della sicurezza stradale, con l’obiettivo di rendere l’apprendimento più efficace, coinvolgente e sicuro.
Il nuovo simulatore VR, interamente progettato e sviluppato da IKON, consentirà agli studenti di esercitarsi e verificare gli standard raggiunti prima di affrontare la guida reale.
L’esperienza di training offrirà un livello di realismo senza precedenti, riproducendo fedelmente diversi contesti di guida — urbani, extraurbani e autostradali — e includendo anche la ricostruzione virtuale del Centro di Guida Sicura di Vallelunga.
Grazie a un approccio formativo innovativo, il simulatore consentirà di ridurre i tempi di apprendimento e di migliorare le capacità di reazione e consapevolezza al volante, ponendo le basi per un nuovo standard nella formazione alla guida.